Home | Email | Mappa | Area Riservata

Altri contenuti
IMU-TARI - CANONE UNICO
SPECIALE ELEZIONI
Amministrazione aperta (L. 134/2012)
Trasparenza, valutazione e merito
Bandi - Esiti di gara
P.G.T. e Regolamento edilizio
Riferimenti normativi
PIANO PROTEZIONE CIVILE

Spiacenti, la pagina non è al momento disponibile.
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE

Dal 20 aprile 2013 è in vigore il decreto legislativo che riordina gli obblighi di trasparenza per tutte le P.A.: dai Comuni, ai Ministeri, dalle Scuole alle Asl.
Il nuovo decreto legislativo n. 33/2013 sugli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle Pubbliche Amministrazioni, prevede infatti una serie di adempimenti a carico delle P.A., l'avvio di un monitoraggio e sanzioni fino a 10.000,00 euro per gli enti inadempienti.

Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 riordina la disciplina sugli obblighi per le pubbliche amministrazioni in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni e della le regole di presentazione dei dati sui siti istituzionali. La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche. La trasparenza, nel rispetto delle disposizioni sul segreto di Stato, d’ufficio, statistico e di protezione dei dati personali, concorre ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell’utilizzo di risorse pubbliche, integrità e lealtà nel servizio alla nazione. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino. Le disposizioni sulla trasparenza contribuiscono a definire il livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche anche ai fini di prevenzione e contrasto della corruzione e della cattiva amministrazione, a norma dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione, nonché della Legge n. 190 del 6 novembre 2012.

Le sezioni sono in continuo e costante aggiornamento in relazione alla produzione, da parte degli uffici competenti, delle informazioni richieste. Molte delle informazioni sono già pubblicate da tempo nel sito istituzionale e le sezioni rinviano a dette pagine, ove ricorra il caso.

Disposizioni generali

Programma per la trasparenza e l’integrità, Atti generali, Oneri informativi per cittadini e imprese, Scadenziario obblighi amministrativi, Attestazioni OIV o struttura analoga, Burocrazia zero

Organizzazione

Organi di indirizzo politico-amministrativo, Sanzioni per mancata comunicazione dei dati, Articolazione degli uffici, Telefono e posta elettronica